lunedì 2 settembre 2013

Uno, nessuno e centomila siti di handmade

Foto da kawaiigoodies

Oggi pensavo a questa cosa: quanti siti conoscete di vendita on line di oggetti fatti a mano e vintage italiani o tradotti in italiano? Fino a pochi anni fa si contavano sulle dita di una mano, adesso ammetto di aver perso il conto, tra siti stranieri tradotti e siti italiani c'è veramente l'imbarazzo della scelta..
Vi elenco quelli che conosco:

Etsy
Babirussa
Misshobby
Dawanda
Alittlemarket
Artesanum
Ulaola
Blomming
BuruBuru

...forse ne avrò saltati alcuni che non ho mai sentito nominare, e visto che non li conosco tutti personalmente non voglio fare paragoni o descriverne le caratteristiche, la domanda che mi faccio è solo questa:
secondo voi perchè in questi ultimi 2-3 anni si sono diffusi così tanto in Italia?

La prima risposta che mi dò è moda: l'handmade e il faidate ultimamente sono una vera e propria moda on-line, vuoi per la famosa e odiata crisi, vuoi per voglia di evadere da lavori in cui si usa molto la mente e poco le mani o solo per avere la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io", di sicuro non c'è rivista, canale TV o video tutorial che non parli di autoproduzione, creazioni artigianali, fatto a mano e faidate.

Un'altra risposta che mi dò è successo: ogni novità ha il suo tempo di incubazione, infatti dal 2005 quando viene aperto il portale Etsy di tempo ne è passato e adesso il sito è il principale portale di handmade, vintage e supplies mondiale, immagino che durante questi 8 anni ne siano nati di siti simili, magari alcuni avranno chiuso mentre altri avranno avuto più o meno successo, ma nel nostro paese come sempre le idee americane ci mettono un po' ad arrivare e quindi ecco che solo da pochi anni si può veramente parlare di handmade venduto on-line senza ricevere risposte come "eh? hand cosa? si mangia?"

Un ultima risposta nella mia riflessione personale unisce competizione e opportunità: prima i canali erano pochi e avevano (e forse hanno ancora) costi elevati per le inserzioni e per la vendita, con l'arrivo di diversi portali finalmente oltre a un po' di competizione che fa sempre bene si può finalmente scegliere il portale adatto alle proprie esigenze sia per quanto riguarda il servizio sia per quanto riguarda la spesa.
Inoltre alcuni erano solo in inglese (o poche altre lingue) mentre finalmente anche i siti stranieri si sono ricordati della lingua di Dante e dei tanti italiani che magari già scettici nell'acquistare on-line erano frenati dalla poca conoscenza della lingua inglese.

Oltre a queste risposte che iniziano e finiscono nella mia mente che non sta ferma un attimo sono però curiosa di sentire la vostra, se vi siete chiesti come mai ci sono tanti portali di vendita on-line di handmade e altro, se è un bene, un male, è indifferente..su su, ditemi la vostra, sono pronta ad leggere ogni commento!
ciao!!


9 commenti:

  1. Secondo me perché è normale che ce ne siano tanti, eravamo noi in Italia a essere poco normali... ma qui si sa che arriviamo sempre con qualche annetto di ritardo... basta solo aspettare !!!
    ... speriamo che prima o è poi arrivino anche i negozi on-line di attrezzature, ce ne sarebbe bisogno e non ce n'è uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Monica, ce ne sono alcuni ma non hanno la varietà di attrezzi che ho visto in certi siti americani, se mai arriveranno il mio conto corrente sarà il primo a saperlo!!
      ciao!

      Elimina
  2. Oggi ne ho scoperto uno nuovo, si chiama Plummy, ma non mi sono ancora informata :)
    Adesso, se io avessi le conoscenze e il vil danaro, investirei per realizzare un gestionale che permetta, inserendo l'annuncio e le foto una sola volta, di inviarlo su tutti i sopracitati portali, con sommo risparmio di tempo ;)
    Stanno diventando troppi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima idea il gestionale! ho provato tempo fa a gestirne due ma è un casino, figuriamoci tutti..

      Elimina
  3. Ciao! Notavo anche io questo proliferare, sarà che questo è il periodo dei blog e delle vendite on line... buon per noi direi!!!
    Io vorrei provare su etsy ma ho qualche dubbio... tu come ti trovi?
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Per me Etsy adesso è l'ideale perchè tra i siti che ho potuto provare italiani e non è il più conveniente (col cambio favorevole del dollaro ancora di più), ha un'ottima community e offre tanti servizi in più, l'unica pecca che aveva era l'inglese ma adesso che è tradotto in italiano mi sono dedicata solo a Etsy, ovvio che gli altri siti poi offrono servizi e prezzi diversi e ognuno ha appunto l'opportunità di scegliere il migliore per sè, per le caratteristiche di ogni portale ti consiglio una bella ricerchina su ognuno così da farti bene un'idea prima di scegliere Etsy o gli altri! ciao ciao!

      Elimina
  4. che mi dici di blomming? ho visto che posso aprire il negozio online con spedizione gratuita fino a 200 euro di vendita


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo l'avevo provato in versione beta ma per me è fatto principalmente per chi riesce a gestire bene la sua presenza on-line e riesce a sfruttare al meglio le possibilità "da smanettoni" che ti dà il sito (come l'embed su blog e siti propri), per i costi non ne so molto proprio perchè l'ho testato nel periodo gratuito ma dopo c'ho rinuciato..

      Elimina
  5. Salve a tutte, mi chiamo Adriana. Mi intrometto per segnalarvi un nuovo sito per la pubblicazione delle proprie creazioni. E' un sito italiano e tutti i servizi che propongono sono tutti gratuiti, solo in caso di vendita - e secondo me è giusto così!! - visto i costi che già dobbiamo sostenere per creare, prendono una piccola percentuale .. Infatti mi sembra assurdo che dobbiamo anche pagare e magari non vendere nulla. Guardando gli altri siti specializzati la percentuale è anche tra le più basse. Il sito è www.plummy.it ed il mio negozietto è http://www.plummy.it/shop/adryarte.html. Spero di avervi dato un'altra alternativa valida a quelli che sono i siti blasonati. Un felice week-end a tutte. Adriana, in arte Adryarte

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!