mercoledì 27 luglio 2011

Voi riuscireste a lavorare così?

La domanda nel titolo è nata guardando lavorare la signora nel video che trovate qui sopra, video che ho trovato sul canale Auntie’s beads a cui sono iscritta.

Provate a guardarla e a pensare, voi cosa avete sulle mani e ai polsi quando lavorate le vostre creazioni? Perchè posso capire l’esigenza di avere mani carine e presentabili per un video, ma tra unghie lunghe e gioielli importanti non so proprio come faccia..

Io già di mia abitudine sono una che indossa poco i gioielli e se li indossa ne indossa pochi, al massimo un paio di orecchini e una collana o un bracciale a seconda degli abbinamenti, ma quando lavoro soprattutto con filo e martello non voglio cose che mi ostacolino o che mi diano noia..poi figuriamoci le unghie curate e lunghe, come dice Chez bobo aka Silvia quando si lavora il rame si deve dire addio alle unghie, perchè anche quelle sono uno strumento per sistemare il filo, tirarlo, spostarlo..

Voi quindi come lavorate? Riuscite a mantenere le mani in ordine e curate o le fate diventare come quelle di un falegname?

Sono curiosa di sapere le vostre esperienze, magari farò altri post del genere, mi piace quando si può condividere non solo le proprie creazioni ma anche come nascono e dove nascono!! ciao ciao!!

10 commenti:

  1. Hahaha!! hai proprio ragione, le mani a forza di tirare il filo, girarlo etc diventano terribili! Io attualmente ho le unghie più lunghe man mano che si va dal pollice al mignolo visto che non riescono proprio a crescere a forza ti usare filo metallico&co.! :D

    RispondiElimina
  2. Uhuh! post davvero interessante!! tempo fa una mia amica ha voluto a tutti i costi farmi la ricostruzione con il gel, non le ho fatte lunghissime, giusto quel mezzo cm per la french, credevo che sarebbero saltate via dopo qualche secondo e invece ho notato che riuscivo a lavorare il filo tranquillamente, anzi, senza lasciare solchi sulle mie unghie.. e la soddisfazione c'è stata quando alcuni giorni dopo ho avuto il mercatino.. :D consegnare un pacchetto con le unghie perfette in quel modo e dire "si quello che vedi l'ho fatto io" è stato davvero divertente!! per i bracciali.. credo che ognuno ha un proprio limite di sopportazione.. per quanto riguarda me, dipende dai giorni.. a volte ho bisogno di sentire dei pesi sulle mani e sui polsi per stabilizzare meglio il lavoro soprattutto quando creo cose piccole.. non so.. è da provare!! :)

    RispondiElimina
  3. anche io avevo visto dei suoi video e l'avevo pensato ;) condivido il tuo parere per i gioielli, anche a me addosso danno fastidio (sopporto solo i bracciali in cuoio ricordo delle vacanze!), però devo dire che le unghie in gel non le trovo scomode, anzi, sono più comode che le naturali! :D intanto se sono lunghe acchiappi benissimo le perline piccoline ;) e poi puoi fare, a mio parere, più forza che senza la ricostruzione... Dopo averle tenute tutto l'inverno, quando le ho fatte togliere, non riuscivo più a fare niente XD
    Crisi per due giorni!! :)
    un salutone!

    RispondiElimina
  4. Eheh io assolutamente no! Sono una che ha sempre vissuto con le unghie corte per suonare il piano e basta che mi metta un po' di smalto per non riuscire neanche a slacciare un bottone, figuriamoci infilare perle e soprattutto fare il feltro: basta un'oretta di infeltrimento e le mie mani tornano quelle di chi ha lavato piatti per giorni :)
    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Che bello sentire tutte le vostre opinioni!! Io sono una che non taglia spesso le unghie quindi di solito le ha di media lunghezza, ma le ho spesso fragili e poi lavorandoci sopra faccio solo danni! Sulla ricostruzione so che da dei bei risultati ma che dopo si è schiave come con una tinta per capelli..beh, per adesso mi tengo le mie povere unghiette e ogni tanto spero di rinforzarle con lo smalto e tanto olietto curativo!! Grazie mille per i vostri commenti!!

    RispondiElimina
  6. Adoro gli smalti e mi ostino a metterli. Ho provato di tutto, tipo top cot o altro per farli durare, ma oltre le 2 o 3 ore non vanno! Li graffio con il filo, li sporco con gli smalti (sì perchè non sia mai che io usi i guanti) e anche il detersivo per i piatti non scherza.
    Insomma le mie mani sono carta vetrata ... e se poi ci aggiungi che non sopporto le creme, puoi capire perchè le mie mani dimostrano 85/90 anni!
    Pazienza ... basta non guardarle troppo e concentrarsi sugli oggetti che realizzano, infondo servono a questo!

    RispondiElimina
  7. Guarda, mi domando le stesse cose quando mi imbatto in video tutorial di questo genere... :D
    Le mani sono per me lo strumento primario di lavoro, con unghie del genere non credo proprio che riuscirei a lavorare. :S

    RispondiElimina
  8. A parte il fatto che le unghie me le mangio (sono purtroppo onicofaga), non credo comunque che riuscirei a fare quello che normalmente faccio durante la giornata con unghie lunghe così.
    Hai ragione al 100%.
    Immagina poi se porti anelli con pendenti, come vanno di moda adesso, che fanno tintinnii perenni, ed immagina magari uncinettando, non necessariamente costruendo gioielli, che il filo si inceppa e cose di questo genere....ihihih...
    No, credo che le mani, quando si fa un lavoro meticoloso e delicato debbano essere libere!
    Però se la tizia del video ci riesce...buon per lei!

    RispondiElimina
  9. concordo le mani sono uno strumento di lavoro...non tengo le unghie cortissime ma solo perchè, come dici tu, anche quelle servono per sistemare il filo metallico...beh quella del pollice sinistro è decisamente la più rovinata...l'importante però che siano pulite...
    lo smalto? beh quello me lo metto ai piedi
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  10. Io ho le unghie curate, ma non lunghe. Anche io, come dice Silvia, le uso per sistemare fili e tirar di qua e tirar di là, ma a onor del vero devo dire anche che ho le unghie ricoperte col gel, quindi molto più resistenti. Per il resto, io non sopporto l'orologio e i bracciali nemmeno quando sono in ufficio, figurati se potrei mettermi addosso tutta quella roba mentre lavoro con fili e pietre.... no no no no....

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!