sabato 14 maggio 2011

Ottone questo sconosciuto..

L’ottone è una lega di rame e zinco. La percentuale di zinco contenuta nell’ottone chiamato similoro, utilizzato in bigiotteria, è del 10%.

L'ottone è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione. Rispetto al rame presenta valori più elevati di durezza, resistenza e fusibilità.

(fonte: wikipedia)

Orecchini fiori e moneta

Orecchini “La fortuna è cieca”

L’ottone ha appunto un colore simile all’oro ma più freddo e per me abbinabile con più colori, e poi per me rende al massimo se è anticato, come i charms degli orecchini qui sopra.

Collana con cerchi e farfallina adattabile 2

Collana “Scelgo la primavera”

E poi la cosa più utile secondo me è sapere che un materiale così lo puoi trovare senza problemi, infatti penso che il filo di ottone non sia così facile trovarlo nei negozi di bigiotteria o nei rivenditori on-line, ma basta andare in uno dei tanti ferramenta o brico qualcosa e di fili di ottone ne troverete di varie misure! E pulito e trattato per bene risalta nel suo bel colore in qualunque gioiello!

3 commenti:

  1. Mmmmh...interessante questo ottone! :)

    Belli i bijoux che hai realizzato, in particolare adoro gli orecchini. Vedrai con quanti colori riuscirai ad utilizzarlo!

    Valeria

    RispondiElimina
  2. Io ho preso del filo d'ottone di tre diametri differenti, ma devo dire che lo utilizzo pochissimo perchè lo trovo troppo duro per certe lavorazioni. Chissà che non trovi anch'esso un suo perchè! Ciao cara.
    Erika

    RispondiElimina
  3. @Val: non dubitavo su un tuo buon giudizio sull'ottone!! E grazie per gli orecchini!

    @Preziosi Bijoux: il filo che ho comprato è da 1 mm e per me è abbastanza lavorabile, molto simile al rame, ma per quello che faccio io e cioè smartellarlo soltanto un po' direi che va bene, per lavori più complicati non saprei proprio come si comporta!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!