domenica 27 febbraio 2011

Trucchi per fotografi della domenica..

Oggi voglio condividere con voi alcuni trucchi che ho imparato per fare delle foto decenti alle mie creazioni, evitando di utilizzare cose come light box o altri strumenti molto più complicati e professionali, l’unico strumento indispensabile in questo caso è la fotocamera abbinato a pochi altri accessori semplici da trovare.

Iniziamo dal risultato:

Collana ciondolo quarzo tondo 3

Come ho fatto questa foto?

Prima di tutto imposto sempre sulla fotocamera la “macro” e cioè il comando che mette a fuoco gli oggetti vicini, imposto la luminosità al massimo e cerco di non utilizzare lo zoom perchè non mi fa mai le foto perfettamente a fuoco.

Le foto le faccio sempre con luce naturale perchè con le luci artificiali i colori mi sembrano sempre troppo sfalsati e si formano troppe ombre. Evitare quindi anche il flash, impostare quindi il comando che lo esclude.

Come base uso un foglio bianco da stampante, se serve uso anche più fogli, e metto l’oggetto in modo che sia ben illuminato dalla luce naturale.

Mentre si fa la foto la cosa più importante è stare fermi: se non avete un cavalletto basta tenere con due mani la fotocamera e possibilmente avere le braccia appoggiate in modo che la mani non si spostino durante lo scatto.

Già così le foto dovrebbero venire luminose e nitide, ma un trucco in più da utilizzare veloce e soprattutto economico è questo:

DSC04176

una vaschetta di alluminio messa nel verso opposto alla luce crea un riflesso leggero che può diminuire l’ombra che l’oggetto crea illuminando allo stesso tempo la zona d’ombra.

Poi un minimo di “postproduzione” serve sempre, io utilizzo come programma di fotoritocco Gimp, cerco di regolare principalmente i livelli di colore, luminosità e contrasto, e taglio le parti di sfondo che non sono importanti. Questa fase dipende dal livello di conoscenza del programma di fotoritocco, se vi interessa imparare meglio le tecniche di fotoritocco vi consiglio di cercare tutorial su Gimp o sugli altri programmi su youtube.

E con questi trucchi il risultato è una foto chiara, nitida e fedele nei colori, non è di sicuro un risultato eccellente, ma è il minimo che posso fare per far vedere al meglio una creazione e dare le giuste informazioni visive a chi compra un oggetto senza poterlo toccare con mano.

Questi sono i piccoli trucchi che spero siano utili per chi vuole migliorare la qualità delle sue foto senza dotarsi di set o materiali impegnativi, basta un foglio, una fotocamera e la luce solare che è gratis!

Se avete dubbi e domande chiedetemi pure!

4 commenti:

  1. Il trucco della vaschetta di alluminio mi mancava! Grazie mille, dalla prossima volta lo userò di sicuro :) buona domenica Helena!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente ci proverò, io sono negata come fotografa!!!
    Grazie e buona domenica. Evelyn

    RispondiElimina
  3. Ottima la dritta della vaschetta di alluminio, grazie!
    Maaaa.... funziona anche se è piena di lasagne? :DDDD

    RispondiElimina
  4. @DaniVerdeSalvia: beh, magari funziona, ma non bisogna mangiarla intanto che si fa la foto se no viene mossa :P!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!