venerdì 19 febbraio 2010

Lavoro..coi fiocchi!!

Sinceramente ho dei periodi in cui non saprei cosa scegliere di mettere in questo blog..o perchè faccio poco..o ho fatto troppo e non so cosa scegliere!
Ma adesso che ho deciso vi faccio vedere un mio esperimento:


Questo è un dolce fiocchettino fatto seguendo questo tutorial di Elsie (la adoro, se andate a vedere il suo blog capirete perchè!) e unendo l'utile al dilettevole, la stoffa l'ho presa da una mia vecchia maglia troppo corta per permettermi di metterla ancora ma di un colore troppo bello per abbandonarla senza darne una giusta seconda vita! come vi sembra il riciclo?


Se devo essere sincera..questo fiocco mi piace tantissimo!! e l'ho già trasformato in fermaglio come vedete!

venerdì 12 febbraio 2010

Come iniziare un cappello!

Eccomi qui ancora a stressarvi con i miei video..ma questa volta ho ascoltato il commento di Robs e ho pensato di fare un bel video (anzi, due perchè era troppo lungo) dove spiego come si parte a fare un cappello all'uncinetto:




E come ho scritto non è una spiegazione per un cappello, è proprio solo l'inizio, perchè come dico nel video e come ho già detto non ho seguito uno schema preciso e ogni volta ho cambiato qualcosa, per esempio ho fatto maglie alte invece che basse, oppure le ho alternate..
Quindi non mi andava di spiegare uno schema fisso visto che io non l'ho seguito..nei video c'è come si inizia e imparato quello poi si riesce benissimo ad andare avanti, anche sbagliando perchè per fortuna è facile tornare indietro(io ho dovuto disfare varie volte certi cappelli perchè non venivano per niente bene!!), e sopratutto così potete sbizzarrirvi a creare il cappello che volete e con il vostro stile, è più facile farlo che dirlo!
Adesso voglio vedere tanti bei cappelli all'uncinetto fatti da voi!!
Ah, una piccola nota, non so se è destino, ma ho finalmente visto Into the wild, e cosa regalano al protagonista? Un cappello all'uncinetto!!
E adesso voglio imparare a fare uno simile!! Una ragazza ci ha già provato e il risultato è veramente carino!

martedì 9 febbraio 2010

E posso essere da meno?

..tutti che parlano di S.Valentino qua, S.Valentino là..posso io non fare qualcosa per questa "festa"?
ovviamente..all'uncinetto!!


In questo video praticamente spiego come si fa il magico cuore spiegato qui, è un video di un canale in inglese che si chiama The art of crochet di tjw1963, un canale che ho scoperto sinceramente da poco, l'autrice fa cose stupende..e sopratutto..
FA TUTORIAL PER MANCINE!!
..ecco..se lo scoprivo prima magari avevo un aiuto in più..ma mi molto piacere che ci siano le due versioni..in America ci saranno più mancini visto che esistono anche i negozi (come quello di Ned Flanders)??
Insomma, avrete capito che a me S.Valentino interessa relativamente (anche se è motivo in più di scambio regali e biglietti amorosi verso il diretto interessato!) ma l'occasione fa la crochettara ladra e quindi ho pensato di fare una bella spiegazione di come si fa un cuoricino semplice!!

venerdì 5 febbraio 2010

Uncinetto by dummy!

Il titolo spero spieghi il senso di quello che vi farò vedere, perchè ho fatto dei semplici video sui punti base sull'uncinetto (volevo farveli vedere tutti insieme anche se sono su youtube da un pochino) e voglio appunto chiamarlo "by dummy", come i libri "informatica for dummies", ma visto che la "dummy" sono prima di tutto io, perchè devo rivolgerlo agli altri?
E soprattutto il titolo significa che se capite e imparate anche dalle mie scomposte spiegazioni siete ancora più brave che ascoltando una brava insegnante!
Ho cercato di spiegare quindi come si parte (come avevo anticipato qui):


la maglia bassa:


e la maglia alta:


La mia scelta di fare questi video è dettata anche dal bisogno, e cioè visto che non ho mai visto tutorial per mancine in italiano, spero che servano appunto a chi come me non sapeva come prendere in mano questo strumento sconosciuto, io dopo lunga e penosa malattia ce l'ho fatta, ma magari una mano alle mie compagne di "sventura" la volevo dare!
E poi spero siano compransibili anche per le destre, se volete l'immagine speculare basta uno specchio a fianco del video e vedrete il movimento dalla vostra parte!
Spero che i video vi piacciano e visto che i capelli hanno riscosso successo magari potrei far vedere come si iniziano, il dopo lo lascio alla vostra fantasia perchè con in mano l'uncinetto si riescono a fare magie anche senza schemi!!

Ah, visto che ormai il 2010 è l'anno per me dei candy, non posso non informarvi su questo:
Il primo giveaway di Perline e bottoni, una maga delle composizioni con qualunque materiale!

giovedì 4 febbraio 2010

Freddo?

Potevo stare io senza uncinettare? ed ecco cosa ho combinato cercando di imparare finalmente a fare dei cappelli per proteggere la mia preziosa testolina dal freddo..

Questo è il primo esperimento che ho fatto seguendo questo post, tra tutte le spiegazioni e schemi che ho visto l'unica che mi fosse abbastanza comprensibile, e infatti sono finalmente riuscita a fare questo cappello bicolor (solo perchè stavo finendo il gomitolo bordeaux!), schema irripetibile perchè io faccio così, seguo le istruzioni ma a un certo punto perdo il conto e non so più a quale diminuzione ero e quindi salta fuori un po' a caso..ma il risultato mi aveva soddisfatto, tanto che ho fatto anche un piccolo cerchiolino con il resto di lana che mi era rimasta e l'ho messo come decoro!

E dopo la prima soddisfazione c'ho preso gusto e quindi eccone un altro, questo ancora più free perchè invece che solo maglie basse ho fatto una riga maglia alta e una maglia bassa..

E infine ho tentato di fare una specie di basco, regalato poi a una mia amica mora e interista!!

Beh, adesso vado a studiare tanto per non sentirmi in colpa se poi mi perdo tra internet e gomitoli!!
Ciao ciao!!

lunedì 1 febbraio 2010

Orecchini Nobuki 2 ...la vendetta!

Ecco dei nuovi orecchini Nobuki:


Questi li ho chiamati "Short circuit", sono fatti con filo dorato più sottile ma la "clip" viene abbastanza bene lo stesso:

E ho usato due colori di perline diversi, ma su questo stile si possono creare milioni di combinazioni di colori!!

Mentre questi sono i "Face to face" qui ho aggiunto le mie care perline di carta riciclata,

alternate a perline diciamo sfaccettate (non so come si chiamino quelle non tonde!)

Anche queste adattabili ad ogni colore di perlina o della carta! Mi piace l'idea di orecchini semplici che si possono anche personalizzare come ognuno desidera mantenendo solo la sequenza uguale!