domenica 7 marzo 2010

Collana Orbital

Gli orbitali sono funzioni matematiche che spiegano la probabilità di trovare in un certo spazio un'elettrone, ad esempio per l'atomo di idrogeno, che ha un solo elettrone, si descrive la probabilità di trovare l'elettrone intorno al nucleo attraverso il volume una sfera in cui l'elettrone si muove..

No, non sono passata al lato oscuro della forza, e non siete neanche sul blog "La fisica quantistica spiegata dal vostro amico Einstein", vi sto solo introducendo in un modo a me diciamo più congeniale (sto impazzendo dietro a molecole, geometrie, orbitali e formule statistiche da quando ho ricominciato le lezioni..) una mia nuova creazione, che appunto ricorda molto l'idea degli orbitali, o per fare un esempio che conoscono meglio tutti come saturno con tanto di anello intorno:

Le perle tonde che vedete " galleggiare" nell'anello di metallo sono tra quelle comprate a Ferrara, ve l'ho detto che sarebbero saltate fuori prima o poi!

In questa foto c'è anche il mio busto in modo da farvi vedere indossata la collana..ma non è più artistico farvela vedere con un bel gomitolone di lana?

Se vi piace la trovate qui, e se non vi piace almeno spero di avervi insegnato qualcosina di chimica!

2 commenti:

  1. io e la chimica non siamo mai andate molto d'accordo :D ma il nome di questa collana è perfetto! complimenti, la collana è bellissima!
    molto bello anche il colore del gomitolo :)
    ciao!
    barbara

    RispondiElimina
  2. Che bello quando sento parlare di cose del genere! La scienza è in tutto ciò che ci circonda ed è bello ricordarsene! Come sempre i tuoi lavori sono stupendi!
    PS: grazie per essere passata nel mio blog!
    Kiss!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!!